I workshop di Riaperture 2018

Possiamo partire da noi stessi, da un libro, da una storia. Dall’urgenza di raccontare, di sorprendersi, di fare ordine dentro la propria testa. Poi si finisce sempre in camera oscura, a dissipare dubbi, incertezze, a capire dove bisogna insistere. Che cosa possa tenere tutto legato. Con la seconda edizione di Riaperture, il festival di fotografia a Ferrara, tornano anche i nostri workshop, da quest’anno su due weekend di aprile 2018.

Silvia Bigi – Il progetto fotografico

Tutti parlano di fotografia, tutti sono diventati fotografi: ma esiste un modo per costruire un progetto fotografico davvero personale? La risposta è no. O meglio: esistono modi infiniti, nessuno a tavolino. Bisogna prima guardarsi dentro, fare ordine, trovare un metodo. Sabato 7 aprile 2018 Silvia Bigi propone il suo workshop Il progetto fotografico.

Alessandro Ruzzier – Custodia e altre città

Dalle pagine de Le città invisibili di Italo Calvino, Alessandro Ruzzier vi porterà in giro per la città di notte, spiegandovi i segreti della fotografia notturna. Che cosa accade durante una lunga esposizione? Che cosa succede alla realtà quando ci immergiamo nella letteratura? Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 Alessandro Ruzzier propone il workshop Custodia e altre città.

Camilla De Maffei – Raccontare

Cosa significa “essere un autore”? Che valore si attribuisce oggi al racconto fotografico? Dietro a ogni racconto fotografico si nasconde il suo autore e l’esperienza che ha vissuto per dargli voce. Le persone incontrate lungo il cammino, le relazioni e le riflessioni ispirate dalla ricerca, i dubbi e le certezze, le paure, gli ostacoli e le decisioni prese per superarli, i tentativi falliti: questi sono alcuni degli ingredienti che determinano il perimetro del racconto. Camilla De Maffei sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 propone Raccontare, per insegnare un metodo di lavoro nella costruzione di un’idea fotografica.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento