Workshop Francesco Comello

Trovare la storia

Workshop con Francesco Comello

sabato 20 giugno 2020
ore 10.00-18.00
domenica 21 giugno 2020

ore 10.00-18.00
Factory Grisù

durata 14 ore

costo 180 € early bird fino al 10 maggio 2020 (poi 220€)

promo incluso ingresso gratuito al festival

note Il workshop prevede un numero minimo di 6 partecipanti e un massimo di 15 partecipanti.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Francesco Comello, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

Per pagare con carta di credito, scegliere ‘PayPal’ e poi cliccare su ‘Non ho un conto PayPal, paga con carta di credito’.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Questo corso si propone come obiettivo di indicare quali siano le modalità della narrazione fotografica. Si indagheranno tutte le fasi di un progetto fotografico: L’idea, il lavoro sul campo,  l’editing, la coerenza stilistica e la postproduzione. Un progetto fotografico è composto da singole immagini, si analizzerà quindi, quali sono le caratteristiche di una buona fotografia.

Il corso avviene tramite la lettura dei lavori dei corsisti. Ogni corsista potrà portare una selezione da 12 a 20 immagini che verranno discusse e sistemate nell’editing migliore e più funzionale al progetto stesso. Per fare questo è consigliato portare materiale più ampio sullo stesso tema (massimo 70 foto).

Il corso è dedicato a chi ha già acquisito una buona dimestichezza con la propria macchina fotografica ed è interessato alla costruzione di una storia attraverso una sequenza di immagini e a cimentarsi nella realizzazione di un proprio personale reportage.

Per visionare i lavori occorrono: stampe analogiche oppure file in formato digitale (jpg) da portare su chiavetta usb. È possibile inviare preventivamente le foto via mail o con Wetransfer all’indirizzo francesco.comello@alice.it al fine di ottimizzare l’analisi e la valutazione del lavoro.

Il workshop è strutturato su due giornate: sabato 20 e domenica 21 giugno 2020.

Francesco Comello

Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte, si diploma e comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Fin dal tempo della scuola si appassiona di fotografia, ma solo negli ultimi 12 anni intensifica il suo interesse, con l’intento di produrre dei racconti fotografici. Per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Partecipa a numerose esposizioni nazionali ed internazionali. Nel 2016 vince il primo premio al World Report Spot Light Award, nel 2017 il terzo premio al World Press Photo, categoria Daily Life Stories e nel 2019 viene nominato Autore dell’anno italiano FIAF.