Call Volontari Festival 2019

Ami la fotografia e sei curioso di conoscere come funziona un evento? Sei pieno di entusiasmo per nuovi progetti e dotato di pazienza e rigore? La terza edizione del festival di fotografia di Riaperture ti aspetta. Siamo alla ricerca di volontari che aiutino il progetto nelle varie fasi: organizzazione, allestimento e gestione del festival. La nostra terza volta ha bisogno anche della vostra energia.

I volontari ci daranno una mano nell’allestimento delle mostre e saranno di supporto nella fase di produzione dell’evento, a partire da lunedì 25 marzo 2019. Potranno così essere parte integrante del processo di creazione delle mostre e osservare da vicino molti aspetti del festival: preparare le sedi, ma anche la logistica e l’accoglienza degli ospiti.
Poi, durante i giorni di apertura delle mostre, i volontari accoglieranno e orienteranno il pubblico, controlleranno i varchi di accesso alle mostre e verificheranno il possesso del braccialetto da parte di tutti i visitatori. Alcuni saranno anche in biglietteria per chi acquisterà il biglietto nei giorni del festival, daranno informazioni e altro ancora.

Insomma, voi volontari sarete indispensabili: quindi grazie sin da ora per tutti coloro che saranno disposti a collaborare. Dicci la tua disponibilità giornaliera: sei libero soltanto uno dei sei giorni del festival? Nessun problema, ti aspettiamo.

Benefit del volontario

– Staff badge per accedere a tutti i luoghi del festival
– Maglietta e borsa del festival
– 1 biglietto omaggio
– Attestato di partecipazione
– Lettera di referenza firmata dal presidente dell’associazione Riaperture
– Pranzo in omaggio durante i giorni del festival
– Tessera Associazione Riaperture 2019 (con sconto da Schiaccia)
– 1 biglietto omaggio per Cinema Boldini (grazie ad Arci Ferrara, da utilizzare entro 31 dicembre 2019)
– grazie alla collaborazione con Youngercard, chi ha meno di 29 anni e potrà essere presente per l’intera durata del Festival avrà come premio un bonus Trenitalia da 25€ 

Il festival non è in grado di coprire le spese eventuali di alloggio o rimborsi spese per raggiungere Ferrara.

Cosa farà il volontario?

– Supporto allestimento/disallestimento mostre
– Presidio mostre, controllo varchi d’ingresso, conteggio numero massimo di persone che possono accedere in contemporanea in alcune sale del festival
– Supporto biglietteria e info point
– Distribuzione materiale informativo
– Assistenza al pubblico e agli ospiti del festival

Maggiori dettagli verranno comunicati negli incontri organizzativi.

Selezione

Entro il 17 marzo 2019 a  tutti i volontari che hanno presentato domanda verrà chiesto di fare un colloquio conoscitivo. Successivamente, lo staff del festival organizzerà i gruppi di lavoro e verrà effettuato un incontro generale per assegnare luoghi e compiti a ciascuno dei volontari selezionati, indicativamente entro il 24 marzo 2019.

Dicci quando puoi

Indicaci pure la tua disponibilità giornaliera: per diventare volontario del festival di Riaperture non è necessario essere presenti in tutte le giornate. Puoi partecipare anche solo per un giorno, per esempio!

Informazioni e contatti

Michela Guerra
info@riaperture.com

Invia la tua domanda

La call è terminata.
Rimangono posizioni disponibili soltanto per chi garantisce copertura per almeno 4 giorni del festival. Sei interessato/a? Scrivi a info@riaperture.com con oggetto ‘Volontari 2019 4 giorni’.

Regolamento

Scarica il regolamento per i volontari (in formato pdf)