Fotoclub Vigarano

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Hotel Europa

Corso Giovecca 49, Ferrara

A Ferrara Hotel Europa è sito in un antico palazzo signorile del XVI secolo, nel cuore della città Estense. Si hanno tracce del Grand Hotel D’ Europe già nel 1849 con il locandiere Luigi Parmeggiani. Nel 1863 fu istituito anche il servizio di restaurant. Tracce dell’illustre passato di questo luogo ricco di storia sono ben visibili ancora oggi nelle camere che affacciano sul corso impreziosite da affreschi e mobili d’epoca e nei salotti-suite affrescati con pavimenti in antico cotto ferrarese. In uno dei salotti è visibile ancora oggi una preziosa tela che si dice raffigurare Napoleone e Giuseppina e che si narra sia stata donata dall’Imperatore stesso alla famiglia come dono per l’ospitalità ricevuta. Nel corso dei secoli Hotel Europa ospitò celebri
personaggi della scena politica, musicale, letteraria e artistica del tempo e su richiesta è oggi possibile visionare l’antico registro con le firme originali degli Ospiti illustri che vi alloggiarono. Tra i tanti ricordiamo Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Richard Strauss, Alexandre Dumas, Emile Zola, Gabriele D’Annunzio, Metternich, Vittorio Emanuele di Savoia e molti altri. Dal 1911 l’albergo appartiene alla medesima famiglia che oggi gestisce sia l’ Hotel sia l’adiacente Caffè Pasticceria Europa. Tradizione e stile antico si coniugano oggi in perfetta armonia con confort e modernità.

A passi lenti nella città ideale: sguardi sulla Ferrara di Biagio Rossetti

Nell’estate del 1492 Biagio Rossetti apre i cantieri per la prima città moderna d’Europa: la addizione erculea di Ferrara, pensata forse come città ideale.
Bruno Zevi analizza e valorizza nel 1960 questa rivoluzione, accompagnando il testo con le foto di un giovane Gianni Berengo Gardin. Sessant’anni dopo, il Fotoclub di Vigarano ripercorre a passi lenti le strade rossettiane, rivisitando dettagli e sguardi che possano destare stupore ed evocare la sensazione della bellezza compiuta: ideale.

Bio

Circolo fotografico fondato nel 1975. Iscritto alla FIAF, che gli ha conferito il titolo BFI – Benemerito della Fotografia Italiana.

Alessandro Berselli, Andrea Gallesini, Andrea Giorgi, Davide Occhilupo, Elia Guerrini, Enrico Testoni, Fabio Belmonte, Liana Caselli, Lino Ghidoni, Marco Andreani, Marisa Caniato, Massimo Antonelli, Massimo Cervi, Maurizio Marchesini, Yolanda D’Amore, Sonia Campanelli, Ulrich Wienand, Valentina Mazza

FACEBOOK: fotoclubvigarano
INSTAGRAM: fotoclubvigarano