Paola Rossi

Quando
venerdì 25, sabato 26, domenica 27 settembre
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 ottobre
2020
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

L’infinito viaggiare

L’infinito viaggiare è un progetto che parla di un viaggio.
Ma quanto si vuol raccontare e vedere non è un viaggio in particolare.
È una storia fatta di luoghi, di incontri, di passioni, di dettagli che diventano spazi infiniti dove la propria intimità si perde.
Non sempre si sceglie dove andare, come viaggiare e perché. Ma semplicemente si parte, con la sola voglia di scoprire un nuovo sguardo verso tutto quello che si incontra.
Un viaggio interiore è più di un’esplorazione di un territorio sconosciuto dove in ogni luogo e momento manteniamo una capacità di apertura al nuovo, insieme ad un senso di stupore. Dove ciò che conta è la capacità di meravigliarsi di nuovo e ancora di nuovo.
Si sviluppa una capacità di persuasione, di vivere ogni attimo e non solo quelli eccezionali. Si è disponibili a disgressioni, soste e deviazioni improvvise.
Si vive persuasi, come davanti al mare.
In un viaggio vissuto in tal modo i luoghi diventano insieme tappe, soste fugaci o radici che inducono a sentirsi a casa nel mondo. Il noto e il familiare vengono riscoperti e arricchiti, come premessa dell’incontro, della seduzione e dell’avventura.

Bio

Il viaggio fa parte della sua vita fin da giovane. Per lavoro e temperamento si sposta e risiede in diverse città. Nel 2008 decide di vivere a New York per un anno. Un’esperienza che cambierà profondamente il suo modo di vivere e guardare il mondo negli anni seguenti. Da quel momento ogni cosa diventa affascinante da osservare. Nel 2014 scopre casualmente la fotografia, iniziando così a fissare in immagine l’incanto del suo sentire di fronte a luoghi ordinari. Focalizza la sua attenzione verso spazi da vivere in silenzio. Attimi di quotidianità che celano delicate emozioni. Piccoli piaceri della luce in cui riconoscere gioie e angosce di una esistenza al di fuori del tempo.