Liza Ambrossio

Quando
venerdì 25, sabato 26, domenica 27 settembre
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 ottobre
2020
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

The Rage Of Devotion (2008-2018)

“Qualche tempo fa ho deciso di cambiare la mia vita nel modo più straordinario possibile. Mi sono guardata dentro e ho casualmente ricordato la frase che mia madre mi ha detto l’ultima volta che ci siamo viste, quando avevo 16 anni: ‘Ti auguro tutto il bene e, credimi, spero che tu diventi così forte e coraggiosa da riuscire ad essere spietata quando arriverà il momento in cui sentirai il tuo corpo distruggersi e la tua anima schiacciarsi, la prossima volta che ci rivedremo’. Dopo una travolgente crisi emotiva, ho iniziato questa serie di immagini mescolate a tele pittoriche e foto dal mio archivio famigliare per invitare l’osservatore ad immergersi nella mia psicologia”.
The rage of devotion è un progetto voodoo capace di ricostruire una parte della storia personale e contemporanea di molte donne, desiderose di emanciparsi dalle strutture sociali, che si sentono cucite addosso. Attraverso la narrazione, alcuni esercizi di manipolazione psicologica, contromisure, autoritratti e associazioni d’immagini sviluppate dall’adolescenza all’età adulta, Ambrossio costruisce una narrazione rappresentativa della storia della sua follia e del riflesso del caos nel suo paese d’origine. Il suo lavoro è una risposta alla maledizione della madre e ha implicato un’indagine approfondita sui suoi antenati la quale ha rivelato che le donne della sua famiglia hanno praticato stregoneria con il desiderio di danneggiare altre donne.
La stregoneria è anche una forma di difesa psicologica dai simboli del machismo che spesso degenera, come nel caso della sua famiglia, nella follia, depressione e schizofrenia. Gli effetti discendono dalla sindrome della cattiva madre, studiata dalla psicoanalisi ed ereditata epigeneticamente; nelle sue immagini, le donne sono rappresentate come esseri immortali ed immorali con poteri soprannaturali, che rimarcano il loro simbolismo attraverso maschere, occhi, ragni, acqua, sangue e fuoco. Sono intelligenti ed angoscianti. Mentre gli uomini sembrano sempre a rischio. Nelle storie di Liza Ambrossio, il femminile è minaccioso perché seduce e, nella poetica della seduzione, divora.

ENG
«Some time ago I decided to change my life in the most extraordinary way possible. I looked inward and unintentionally remembered the phrase my mother told me the last time I saw her when I was sixteen years old-“I wish you well, and believe me, I hope you’ll become strong and brave, so you can be merciless when the time comes to destroy your body and crush your soul the next time we see each other ”After an overwhelming emotional breakdown, I began this series of images intermingling with pictorial canvases and photographs from my family archive to invite the observers to immerse themselves in my psychology»The rage of devotion is a voodoo project capable of reconstructing a part of the personal and contemporary history of many women willing to emancipate themselves from the social structures that have been predisposed to them. Through the written narrative, exercises of psychological manipulation, counter spells, self-portraits and associations of images developed from adolescence to adulthood, Ambrossio builds a representative narrative of the history of her own madness and the reflection of chaos in her home country. Her work is the response to a curse by her mother, it implies an extensive investigation of her ancestors and reveals that the women in her family have practiced witchcraft with the desire to harm other women. Witchcraft is also a form of psychological defense against some symbols of machismo, but over time has degraded, in the case of her family into madness, depression and schizophrenia. The effects come from the syndrome of the bad mother investigated by psychoanalysis and inherited epigenetically. In her images women are represented as immortal and immoral beings with supernatural powers, who mark their personal symbolism through masks, eyes, spiders, water, blood and fire. They are intelligent and distressing. While men seem to always be at risk. In Ambrossio’s stories, the feminine is threatening because it seduces and in the poetics of its seduction it devours.

Bio

Liza Ambrossio vive e lavora tra Spagna e Francia. A 16 anni diede il via alla sua attività artistica chiedendo alla cameriera di sua madre di rubare alcune foto dagli album di famiglia. A Mexico City, Ambrossio ritrasse il suo passaggio tra adolescenza all’età adulta, cercando modi per sopravvivere in solitudine durante il processo di emancipazione dalla sua famiglia.
Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione e Design a Mexico City, fu premiata con una borsa di studio per un master in Fotografia e Progettazione Artistica a Madrid.

Il suo universo comprende simboli che alludono alla stregoneria mixati, tramite libera associazione, con narrazione, fotografia, installazione, video, e guidati dalle teorie sulla manipolazione psicologica e sulla sua influenza sull’andamento del potere professato dalle differenti strutture sociali. Ambrossio cerca anche nel suo lavoro di esercitare una libertà sinistra che intrattiene una forte relazione con la casualità e l’istinto, utilizzando la destabilizzazione dei canoni femminili che minacciano la possibilità di superare i limiti etnici, sessuali, morali, religiosi e politici.

Il suo universo è composto da simboli che alludono alla stregoneria, mixati con le sue diverse forme d’espressione artistica, e guidati dalle teorie sulla manipolazione psicologica e sulla sua influenza sull’andamento del potere professato dalle differenti strutture sociali; il suo lavoro ha un fondamentale legame con la casualità, l’istinto, e la destabilizzazione dei canoni femminili che minacciano la possibilità di superare i limiti etnici, sessuali, morali, religiosi e politici.

Il suo lavoro è stato esposto in Europa, USA, Corea e Messico, in musei del calibro del Göteborgs Konstmuseum e l’Hasselblad Center in Svezia, e in fiere internazionali come also Art Basel, Photo London e UNSEEN.
La sua opera è stata recensita da The British Journal of Photography, The Magnum Foundation, El País, El mundo, Der Greif, GUP, Unseen magazine, Vogue Italy e Lens Culture.
Ambrossio è stata premiata con il premio per Nuovi Talenti FNAC in Spagna, Voies Off ad Arles, in Francia, e recentemente con il premio Flash Forward in Canada, PhEST in Italia e PHmuseum New Generation Grant 2019 in UK.

ENG
Liza Ambrossio lives and works between Spain and France. She began her artistic practice at the age of sixteen years old when she asked a housekeeper of her mother’s house to steal photographs from family albums. In Mexico City at the time, Ambrossio was portraying her passage from adolescence to adulthood looking for ways to survive from a distance during the process of emancipation from her family. Meanwhile she worked as a photographer covering murders in the early morning hours for a local newspaper. In these moments, she discovers that the hell she holds inside is the same as outside.

After a BA in Communication Sciences and Design in Mexico City, she was awarded the Descubrimientos scholarship for an MA in photography and artistic projects at PIC.A (PHotoEspaña-La Fabrica) in Madrid, Spain. Her universe incorporates symbols alluding to witchcraft that mixes with her written narrative, photographs, installations and videos that she unites by free association, driven by the theories on psychological manipulation and its influence on the continuation or rupture of the power professed by different social structures. She also seeks in her work the exercise of a sinister freedom that has a strong relationship with chance and instinct, and involves the destabilization of female canons that threaten the possibility of exceeding the ethnic, sexual, moral, religious and political limits.

Her work has been exhibited across Europe, USA, Korea and Mexico. Including museums like the Göteborgs Konstmuseum and the Hasselblad Center in Sweden, also international fairs such as Art Basel, Photo London and UNSEEN.

Her work has been reviewed by The British Journal of Photography, The Magnum Foundation, El País, El mundo, Der Greif, GUP, Unseen magazine, Vogue Italy and Lens Culture. She has been awarded the FNAC New Talent in Spain, Voies Off in Arles, France the same year, and recently the Flash Forward in Canada, the PhEST in Italy and the PHmuseum New Generation Grant 2019 in UK.