Francesca Ióvene

Dove
Factory Grisù
via Poledrelli 21
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il profilo dell’intorno

Il Ring di Brescia è una circonvallazione di forma irregolare che caratterizza la struttura urbana della città. Evoluzione delle vecchie mura di impronta romana, ora è diventato uno snodo funzionale per il traffico che divide il centro storico dai quartieri residenziali più esterni.

In certi punti il Ring sembra porre un confine tra tradizione storica e un’architettura dotata di un linguaggio più o meno moderno e soggettivo. Nascono così delle situazioni di contrasto, dove l’accostamento di edifici con carattere architettonico ben definito e palazzine prive di un linguaggio vero e proprio si trovano a convivere nello spazio urbano. Questo perimetro è ulteriormente caratterizzato da segni piuttosto evidenti sul territorio, la cinta muraria e il sistema di fossati, testimonianze dell’eredità storica bresciana. Descrivere questa traccia di confine attraverso un racconto per immagini conduce a un’analisi delle due diverse personalità urbane e architettoniche di Brescia.

Il progetto vuole essere un’indagine sull’impronta che questo confine “fantasma”, un lavoro condotto sul bordo, dove si è assistito a una continua e rapida evoluzione e un cambiamento costante che ha generato opinioni differenti, spesso contrastanti, e sguardi più o meno critici sulla città.

Bio

Francesca Ióvene è una fotografa di 28 anni, nata a Brescia, trasferitasi poi a Milano per studiare e lavorare. Durante gli studi in architettura ha iniziato a dedicarsi alla fotografia come metodo di comprensione del territorio, per poi sviluppare un’attenzione all’analisi urbana e architettonica compiuta attraverso il racconto fotografico. Si trasferisce un anno in Sud America, per studiare architettura e viaggiare, e la vita trascorsa in un paesaggio naturale nuovo e differente le permette di osservare come quest’ultimo si connetta allo sfondo urbano

Attualmente si trova a Milano, dove continua le sue ricerche personali e collabora con studi di design, architettura e riviste di settore.