Danilo Torre

Quando
venerdì 25, sabato 26, domenica 27 settembre
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 ottobre
2020
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In Focus Memories

Installazione video 5’31″

Il lavoro attraverso il riuso dell’immagine è alla base della mia ricerca, nel tentativo di riformulare il discorso a partire da un’intenzione di ricerca e decostruzione del linguaggio. Questi lavori sono il risultato di una ricerca nelle memorie di famiglia degli home movies di sconosciuti per costruire un senso collettivo del concetto di ricordo privato. Film perduti dai legittimi proprietari e trasformati in “altro”. La combustione per me è l’antenato del moderno glitch, un errore tecnico, questo errore tecnico che corrode l’immagine ha un forte valore simbolico, la dissoluzione è quello che rimanda all’azione di dimenticare.

In-Focus Memories, è la ri-attualizzazione di un ricordo, l’immagine di un avvenimento che resta nella memoria: quando “mettiamo a fuoco” il ricordo svanisce, lasciando solo un senso di malinconia. Il video prende spunto da un foundfootage di film di famiglia appartenuti a sconosciuti, nel tentativo di cristallizzare l’attimo tutto brucia e il ricordo svanisce. La tecnica è quella della combustione su pellicola. Ogni combustione è casuale e naturale il fotogramma bruciato, per quanto simile ad altri, rappresenta la ripresa istantanea di un momento irripetibile. Un cristallo di tempo andato perduto.

La perdita della memoria è appunto l’argomento dell’opera nel suo complesso; la prima perdita è avvenuta nel momento in cui si è registrato lo smarrimento dei film da parte della famiglia, la seconda avviene durante la combustione dei fotogrammi sottoposti a stress mediante la lampada di proiezione.

Bio

Nel 1999 inizia a lavorare nel settore audiovisivo come montatore con Avid con gli allora innovativi e sconosciuti sistemi digitali, diplomato in Montaggio al centro sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2003 con Roberto Perpignani e laureato al Dams di Roma Tre in cinema documentario, coniuga all’attività professionale una ricerca in ambito artistico. Ha lavorato a diversi film commerciali e documentari in qualità di montatore. Come artista visivo ha partecipato a diverse mostre realizzando anche video di ricerca e documentari sperimentali. Come docente ha insegnato al Centro sperimentale di cinema di Roma, insegna Videomusic presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e ha collaborato con la scuola civica di cinema Luchino Visconti di Milano. Tra le aree di ricerca principali c’è il riuso del cinema tra foundfootage remix e mash-up, ed è un attento osservatore degli sviluppi del cinema sul web.
Mostre/ proiezioni/festival 2018 Festival del Nuovo cinema di Pesaro – sez. satellite- proiezione di In The Backward Of time Premio per il miglior video al festival On the Movie Lugano 2017 Residenza presso Light Cone Paris Presentazione del documentario In The Backward Of time al Festival internazionale di Stettino MAMbo – Corpo sensibile – a cura di Marco Bertozzi Artefiera Bologna- BARLUMI DEL DOCUMENTARIO- a cura di Marco Bertozzi, Angela Vettese 2016 Le stanze dei frammenti Museo Marca Catanzaro a cura di S. Caratai Planet A (videomapping per una sfera) Gibellina PhotoRoad a cura di A. Catania 2015 In Gold we trust The Other art Fair Torino a cura di M. Cavallarin. OPHELIA della muta eloquenza a cura di Paola Caravati artopiagallery Milano Media art festival a cura di Valentino Catricalà museo Montemartini Roma Videoartyearbook università di Bologna 2014 Mashrome Festival Roma Ara Pacis Traduzioni Scatola Bianca Milano a cura di Martina Cavallarin Motivi di Famiglia Villa Toppo di Florio Buttrio (UD) a cura di Paolo Toffolutti 11° Festival international Signes de Nuit, Paris Videoartyearbook università di Bologna 2013 Abstracta festival del cinema astratto, Roma VideoHolica, Varna, Bulgaria Artype Archetipi della videoarte Video art Yearbook Università di Bologna Pesaro Film Festival Fuori Norma, la via italiana al cinema sperimentale 2012 Lo Sguardo Espanso Cinema d’artista italiano 1912-2012 a cura di Bruno Di Marino Marco Meneguzzo RE/Mixed Media Festival Brooklyn Lyceum, New York Verticalità “Living Lift” Palazzo Ducale – Sala Dogana, Genova Abstracta 2012 festival del cinema astratto, Roma
Miden Festival 2012 Kalamata Grecia OPEN4, S.a.l.e. Dock, Venezia 2011 Double Espace a cura di Bruno DiMarino galleria Nuova Pesa, Roma The Night and the Day: Italian Experimental, Österreichisches Filmmuseum Visioni Acustiche 2011, MACRO, Roma Ignis, Palazzo d’Aragona, Vasto Sjhingle22 Eco Arte. Biennale d’Arte Contemporanea, Anzio e Nettuno 2010 Invideo XX, Mostra internazionale di video, Milano 2009 Fisheye. Festival del cinema di Roma.