I.C. Cosmè Tura Ferrara

Dove
Casa Niccolini
via Romiti 13
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 6, sabato 7, domenica 8
venerdì 13, sabato 14, domenica 15
aprile 2018
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Autoritratti oggettivi

Avete mai fatto una foto dall’alto? Avete mai fotografato un piatto ben riuscito o il vostro outfit perfettamente steso, pronto per la serata, o il vostro tavolo di lavoro? Bene! Allora avete fatto un flat lay! Cosa significa? Qualcosa tipo “sdraiati piatti” ma ovviamente la traduzione non rende l’idea di quando si gira il cellulare o la macchina fotografica per fare uno scatto da un nuovo punto di vista, uno dei più diffusi sui social, Instagram in primis.

Per avvicinare i ragazzi alla fotografia abbiamo pensato di coinvolgerli proprio in un laboratorio di Flat lay, con l’obiettivo di ritrarre i mutamenti che avvengono in un’età importante e delicata come quella degli 11, 12, e 13 anni, che in Italia coincide con la Scuola Media, dove entrano bambini ed escono ragazzi.

Ogni alunno è invitato quindi a “farsi un selfie” di oggetti, sostituendo la sua immagine con quella delle cose che lo caratterizzano, nelle quali crede e che fanno parte della sua vita di tutti i giorni. Scarpe, foto della famiglia, cellulare, musica, libri, sport, ricordi, portafortuna,medaglie, materia preferita, disegni,colori, vestiti, accessori, voti… ritrarremo tutto il loro mondo in un click!

Le fotografie realizzate verranno allestite in una mostra collettiva che ci riporterà alla mente ricordi lontani e ci farà comprendere che i giovani, in fondo, non sono cambiati, e rimangono molto lontani da come li raccontano giornali e tv e assolutamente diversi da come vogliono apparire sui social.

Ed ora tocca a voi… pronti per il selfie “oggettivo!?

Un progetto di Silvia Meneghini e Alice Pandolfi

Scuola: I.C Cosmè Tura (sede d Barco)
Classi: 1D, 2F, 3G

Quando: 12/16 marzo 2018

Dove: aule e teatro scolastico