Aleksey Kondratyev

Quando
venerdì 25, sabato 26, domenica 27 settembre
venerdì 2, sabato 3, domenica 4 ottobre
2020
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Ice Fishers

Per generazioni, i pescatori Kazaki sono usciti lungo il fiume Ishim sperando di catturare del pesce sotto al ghiaccio che lo ricopre. L’Ishim scorre attraverso la capitale del paese, Astana, un’alta città futuristica costruita praticamente da zero negli anni Novanta, quando cominciò lo sfruttamento delle riserve di petrolio in Kazakhstan. La città è considerata l’emblema della modernità post-Sovietica e un segno distintivo dell’ingresso del paese nell’economia globale.

Sul ghiaccio, i pescatori sfidano temperature che spesso raggiungono i quaranta gradi sotto lo zero. Mentre pescano, si proteggono dalle intemperie con pezzi di plastica recuperati, rattoppati assieme da imballaggi scartati o sacchi di riso trovati fuori dai mercati che trafficano merci occidentali, beni cinesi o russi.

Osservando l’appropriazione di questi materiali importati, e la loro applicazione sussidiaria, Kondratyev sposta l’attenzione sul flusso materiale del capitalismo globale e sui suoi effetti sulle pratiche nomadi locali. Seguendo questo flusso si arriva al punto in cui la politica commerciale internazionale incontra le vite individuali.

ENG
For generations, Kazakh fishers have set out on to the frozen Ishim River in the hope of catching fish beneath the ice. The Ishim flows through the country’s capital, Astana, a high-rise, futuristic city that was built virtually from scratch in the 1990s, when the exploitation of Kazakhstan’s oil reserves began. The city is intended to be an emblem of post-Soviet modernity and a hallmark of the country’s entrance into the global economy. On the ice, the fishermen brave temperatures that often reach forty degrees below zero. While they fish, they protect themselves from the harsh weather with salvaged pieces of plastic, patched together from discarded packaging or rice bags found outside markets selling western, Chinese and Russian goods. By looking at the appropriation of these imported materials and their subsidiary application, Kondratyev illuminates the material flow of global capitalism and its effect on local, nomadic practices. Tracking this flow reveals the point at which international trade policy meets individual lives.

Bio

Aleksey Kondratyev (1993, Bishkek, Kyrgyzstan) si è laureato in Arte presso la Wayne State University di Detroit, con conseguente master alla University of California, Los Angeles. Il lavoro di Kondratyev è stato esposto alla Neue Schule für Fotografie di Berlin, al Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a Les Rencontres di Arles, a Benaki Museum di Athens, and alla Galleria Foto-Forum di Bolzano. Alcuni suoi progetti sono stati pubblicati per il Financial Times, CNN, Der Spiegel, the New York Times, Vogue, e National Geographic. Vive a Los Angeles.

ENG
Aleksey Kondratyev (b. 1993 in Bishkek, Kyrgyzstan) received his BFA from Wayne State University in Detroit and a MFA from the University of California, Los Angeles. Kondratyev’s work has been exhibited at the Neue Schule für Fotografie in Berlin; the Museum of Contemporary Art in Rome; Les Rencontres d’Arles; the Benaki Museum in Athens; and the Galleria Foto-Forum in Bolzano. His work has been published in the Financial Times, CNN, Der Spiegel, the New York Times, Vogue, and National Geographic. He lives in Los Angeles.