Letture Portfolio 2020 – Italy Photo Award

RINVIATE AL 2021
Factory Grisù

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, rimandiamo le letture portfolio alla prossima edizione, sempre in collaborazione con ItalyPhotoAward.

Riaperture sostiene la diffusione della cultura fotografica e invita tutti gli appassionati di fotografia a proporre i propri progetti fotografici, ovvero la possibilità di sottoporre un proprio progetto fotografico e delle immagini a professionisti del settore, quali fotografi, editor, curatori e case editrici.
E’ l’occasione per sottoporre le proprie fotografie a occhi esperti e capaci di dare indicazioni e suggerimenti per ottenere il meglio dai propri scatti.

Quest’anno siamo lieti di iniziare la collaborazione con il prestigioso premio ITALY PHOTO AWARD e diventare tappa del suo percorso annuale.

ITALY PHOTO AWARD

PREMIO PER LA VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA FOTOGRAFICA ITALIANA

Il premio ITALY PHOTO AWARD, nato per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana, è oggi tra le più importanti realtà fotografiche nazionali grazie alla collaborazione con i più grandi festival italiani ospitanti le Letture Portfolio entrate in rete e con i migliori professionisti di settore e agenzie di fotogiornalismo.

Il Premio si rivolge a tutti gli autori con l’obiettivo di far emergere giovani talenti a fianco di fotografi affermati, offrendo loro un panorama internazionale di visibilità e opportunità in centri d’arte, gallerie, redazioni e le migliori agenzie di fotografi.

Ogni anno l’edizione del Premio offre molteplici opportunità, dalla scoperta dei fotografi italiani all’esplorazione del territorio del nostro paese. Dotato di un programma denso, nutrito da una varietà di punti di vista sulla fotografia, il premio si fa portavoce di una sua parte civica nella tessitura di nuovi legami esplorativi con il mezzo fotografico oltre che un’iniziativa artistica e culturale di rilievo per l’Italia. Non solo ma grazie alle partnership create con le scuole di fotografia italiane può offrire premi come borse di studio ed esperienze sul campo ai più giovani.

Si svolge ogni anno con una giuria di professionisti che selezionano i migliori progetti fotografici tra quelli presentati alle Letture Portfolio nei più grandi festival d’Italia, che sappiano illustrare l’evoluzione dei principali generi della fotografia documentaristica rappresentata da autori italiani. La giuria è composta da photoeditor, galleristi, fotografi, critici, direttori e docenti che prendono parte all’evento come lettori e sono a disposizione dei partecipanti per visionare i lavori proposti in un incontro ‘face-to-face’.

Il Premio vuole essere un’importante occasione di confronto e di crescita per tutti i fotografi che partecipano con progetti personali per ricevere suggerimenti e consigli da professionisti del mondo della fotografia. L’assegnazione dei premi ai portfolio più apprezzati nelle diverse categorie consiste nel ricevere il contributo in denaro per accrescere la propria formazione e proseguire un personale progetto di crescita artistica fotografica. I progetti fotografici inoltre verranno prodotti e stampati in importanti mostre e distribuite nel circuito dei partner aderenti al Italian Photography Network.