Riaperture Photofestival 2019

RIAPERTURE torna per riaprire ancora una volta con la fotografia i luoghi chiusi di Ferrara. Un festival polveroso, in evoluzione, che porta le immagini in spazi della città abbandonati, chiusi da tempo, in fase di restauro: trasformati o in trasformazione.

In due weekend RIAPERTURE riempie Ferrara di storie: nuovi mondi dentro mondi sospesi, per farli ripartire proprio grazie alla fotografia.

La terza edizione vi aspetta dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 aprile 2019: in programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.

Il tema della terza edizione è ‘Futuro’. Il futuro che germoglia nelle indagini sociali, il potenziale sommerso che la fotografia fa emergere, superando il suo limite, congelare l’istante, per diventare liquida,  in divenire, elettrica. Nuovi sviluppi, promesse da cogliere, indagini per far accadere quello che ancora non è compiuto.

Così come il festival riapre spazi chiusi per mostrare come potrebbero essere, le storie di RIAPERTURE 2019 saranno rivelazioni, anticipazioni, istantanee in movimento, strade già fotografate ma ancora tutte da percorrere.

Line-Up 2019

Quando possiamo dire che i luoghi che viviamo diventano veramente nostri? Tipo, quando ci mettiamo una fotografia. Dopo un trasloco, al lavoro, a casa, guidando: con le fotografie del nostro passato diamo un futuro ai nostri spazi del presente. Così facciamo con Riaperture: entriamo dentro luoghi spenti, e con le fotografie di autori da tutto il mondo diamo loro un nuovo futuro. Anche solo per sei giorni, quegli spazi saranno nostri, e delle storie raccontate dalle immagini. Ecco la line-up di Riaperture Photofestival Ferrara 2019: 29-30-31 marzo e 5-6-7 aprile 2019.

Biglietti e programma: riaperture.com/festival/programma

Foto nel video: di tutti noi, più Simon Lehner

I luoghi

Dove saranno le mostre di Riaperture Festival Fotografia Ferrara 2019​? Alcune conferme, tante novità, sempre alla ricerca di quella Ferrara dimenticata, trascurata, sepolta dalla polvere, toccata dai cantieri, una città che è fatta dei luoghi dove abbiamo trascorso le nostre vite, secoli o decenni o pochi secondi fa.

Scopri il programma

Mostre, luoghi, workshop, letture portfolio e altro ancora: il programma dei tre giorni del Festival tutto da leggere. E solo online il biglietto d’ingresso costa meno.

Programma in aggiornamento e biglietti online

PinoLina, la fotografia fatta a mano

Ha senso oggi mettersi a progettare una macchina fotografica a mano? In un'epoca in cui persino le anziane signore si fermano a bordo strada mentre stanno tornando in bici con la spesa nel cestino per immortalare col telefonino la fioritura…
,

Riaperture e ACIS insieme per il festival

https://www.facebook.com/riaperture/videos/1936460656573980/   I festival mescolano le persone. Grazie a 'What?', il progetto di Danilo Garcia Di Meo su Ambra, ragazza romana non udente, siamo entrati in contatto con ACIS Associazione…
,

Tutte le mostre di Riaperture festival fotografia / 2

Ripeti una parola all'infinito e il senso si sfalda: così L'Aquila diventa Aliqual. Cosa rimane di una città sconvolta dal terremoto? Non c'è più niente da fare, dice il luogo comune. Massimo Mastrorillo accende la luce su una realtà…