Workshop Camilla De Maffei

Raccontare

Workshop con Camilla De Maffei

sabato 7 aprile 2018
ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30
domenica 8 aprile 2018

ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Factory Grisù

durata 16 ore

costo 150 €

note Il workshop prevede un numero massimo di 12 e un numero minimo di 6 partecipanti.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture Associazione Culturale.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Camilla De Maffei, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Cosa significa “essere un autore”? Che valore si attribuisce oggi al racconto fotografico? Come nasce l’idea di un progetto e come si sviluppa? Quali sono le caratteristiche specifiche di una narrazione fotografica e come si struttura? In che modo le nostre scelte estetico-visuali influenzano l’essenza di una storia? Che importanza ha il processo di edizione?

Dietro a ogni racconto fotografico si nasconde il suo autore e l’esperienza che ha vissuto per dargli voce. Le persone incontrate lungo il cammino, le relazioni e le riflessioni ispirate dalla ricerca, i dubbi e le certezze, le paure, gli ostacoli e le decisioni prese per superarli, i tentativi falliti: questi sono alcuni degli ingredienti che determinano il perimetro del racconto, ne alimentano l’essenza e ne stabiliscono il finale, di solito impossibile da prevedere a priori. L’unicità del processo vissuto determina l’essenza di ogni narrazione fotografica.

Il workshop propone una riflessione sul significato e l’importanza dell’autorialità nello sviluppo di progetti fotografici a breve e lungo termine, con l’obiettivo di orientare i partecipanti allo sviluppo di una metodologia di lavoro e di un linguaggio fotografico proprio.

Il workshop è strutturato su due giornate: sabato 7 e domenica 8 aprile 2018.

Programma

Sabato 7 aprile 2018

Mattina 9.30-13.30
– Introduzione al corso
– Il concetto di “autorialità” in fotografia
– Proiezioni e analisi di autori ed esperienze fotografiche selezionate

Pomeriggio 14.30-18.30
– Ideare e sviluppare un racconto fotografico: linee guida metodologiche
– Condivisione dei progetti dei partecipanti

Domenica 8 aprile 2018

Mattina 9.30-13.30
– L’evoluzione del racconto in un processo di lavoro a lungo termine
– Caso pratico: analisi del progetti THE VISIBLE MOUNTAIN + DELTA di Camilla de Maffei

Pomeriggio 14.30-18.30
– Edizione e narrazione: linee guida metodologiche
– Proiezioni e analisi di autori ed esperienze fotografiche selezionate
– Editing e condivisione dei progetti dei partecipanti

Requisiti

Il workshop è pensato per chi possiede delle buone conoscenze tecniche e desidera continuare il proprio cammino fotografico avvicinandosi alla fotografia d’autore, alla ricerca di nuovi strumenti espressivi e narrativi.

Camilla De Maffei
www.camillademaffei.com

Italia, 1981
Fotografa freelance, vive a Barcellona. Dal 2009 concentra la sua produzione nell’area dei Balcani, dove sviluppa progetti a lungo termine volti ad approfondire i temi legati all’ identità, il paesaggio e la forntiera. “La Montagna Visibile”, un progetto realizzato a Sarajevo con la collaborazione dell’antropologa Caterina Borelli, é stato finanziato dal CONCA nel 2010 ed ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali tra cui il Gran premio della Giuria, il Premio Exchange ed il Premio del Pubblico durante il festival Les Buotographies di Montpellier.
Parallelamente realizza diversi progetti che esplorano l’universo femminile. “Smoking Women”, un progetto che racconta le storie di vita di donne anziane che esercitano la prostituzione a Barcellona, é stato premiato dal Conca nel 2010.
Nel 2014 é stata selezionata da PDN – Photography District News of New York – tra i 30 fotografi emergenti dell’anno. Nel 2016 é tra i 20 artisti under 40 finalisti per il Premio Cairo. La sua serie “Habitare” é esposta al Palazzo della Permanente di Milano.
I suoi lavori sono stati pubblicati dal New York Times, Osservatorio sui Balcani, Peridico de Catalunya, Metropolis, Emergency, Positive Magazine, de Ojo de pez.
Nel 2011 fonda e coordina El Observatorio, uno spazio di creazione fotografica che ha sede a Barcellona.

El Observatorio
www.elobservatoriophoto.com

Camilla de Maffei e Eugeni Gay fondano e guidano dal 2011 El Observatorio a Barcellona.  Un laboratorio dedicato all’insegnamento e alla creazione fotografica, un progetto in costante evoluzione che nasce dalla necessità di creare uno spazio diverso dalle scuole di fotografia tradizionali, dove incontrarsi, sperimentare, parlare di fotografia, riflettendo in modo critico e mettendo alla base dei propri corsi il dialogo e la creazione collettiva.

Forte di intense collaborazioni con i migliori fotografi contemporanei, a sette anni dall’apertura El Observatorio è diventato uno spazio di riferimento in Spagna per l’insegnamento della fotografia d’autore e la creazione di progetti fotografici. Al suo interno si sono sviluppati progetti di rilievo internazionale come:

“Where mimosa bloom” di Rita Puig Serra http://www.ritapuigserra.com/category/personal/

“Poupées” di Neus Solá http://www.neussola.com/2016-poupees

“Ornitografias” di Xavi Bou http://www.xavibou.com/