Nicolas Bruno

Dove
negozio via Cortevecchia
via Cortevecchia 18
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 6, sabato 7, domenica 8
venerdì 13, sabato 14, domenica 15
aprile 2018
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Parasomnia

La paralisi del sonno è un fenomeno comune che si verifica nel momento del risveglio o prima di addormentarsi, in cui il corpo diventa immobile. Questa consapevolezza di essere paralizzati a letto pur essendo coscienti, innesca nell’individuo colpito allucinazioni terrorizzanti: i sensi sono attivi, ma il corpo è impossibilitato a muoversi, creando così sensazioni angoscianti.

Nicolas Bruno ha vissuto per diversi anni con questo disturbo che lo teneva sospeso tra mondo reale e onirico, che ha condizionato profondamente la sua esistenza. La fotografia è stata la chiave che gli ha consentito di rendere reali le sue visioni: l’espressione creativa è diventata il modo per affrontare l’ossessione dei suoi terrori notturni. Ha ricreato attraverso la fotografia le sue allucinazioni, consentendogli di prendere il controllo del pericolo vissuto e confrontandosi con i suoi ‘incubi’ con il loro stesso linguaggio. Con la fotografia è riuscito a dare una forma reale alle angosce che animavano la sua mente e che sarebbe stato impossibile tradurle in parole.

All’interno di ogni opera Bruno utilizza più personaggi che vengono poi modellati insieme con una tecnica di stratificazione composita dei molteplici livelli. La scena è caratterizzata dalla presenza di oggetti e costumi realizzati a mano, conferendo una dimensione reale a ogni opera.

Bio

Nicolas Bruno ha studiato presso l’Purchase College di New York, dove ha ricevuto il suo BFA in fotografia nel 2015. Il suo studio ha sede a Northport, New York, dove fotografa e fabbrica oggetti di scena per le sue composizioni. Bruno intreccia le sue terrificanti esperienze di paralisi del sonno con un autoritratto surreale in una traduzione terapeutica del terrore notturno in immagine. I suoi mondi di incertezza costruiti esistono nello spazio tra la veglia e il sonno, quel momento in cui è tormentato da un abbraccio fisico del subconscio e dei suoi pericoli, il tutto mentre è paralizzato nel letto. Le influenze dei Romantici del XIX secolo, i testi storici dell’occultismo e il simbolismo dei sogni fanno da cornice a ogni composizione con vari dialoghi visivi sul macabro.

Sito web

Intervista (in inglese)