Anatomia dei sentimenti

Anatomie dei sentimenti

Presentazione del libro di Giulia Maria Falzea e Claudia Gori

venerdì 17 marzo 2017
ore 21.00
Ferrara Off

Reading, musica e proiezioni

Anatomia dei Sentimenti (guida illustrata alle relazioni amorose) è un atlante esperienzale dove racconti e fotografie sono legati a doppio filo ad una lettera dell’alfabeto e ad un dettaglio anatomico. Nato come progetto editoriale sul web, Anatomia dei Sentimenti ha girato per tutta Italia sotto forma di reading, mostre fotografiche, proiezioni e adesso è arrivato in versione cartacea. Il libro raccoglie, in versione rivisitata, tutti i racconti e le foto del nostro alfabeto sentimentale.

Le autrici Giulia Maria Falzea e Claudia Gori saranno ospiti della prima edizione del festival di fotografia Riaperture per presentare il libro. Venerdì 17 marzo 2017, ore 21, andrà in scena a Ferrara Off una serata per sviscerare i sentimenti (e la loro anatomia): reading, musica e proiezioni nella sede dello spazio teatrale ferrarese per raccontare come nasce un progetto fotografico dalla viva voce di chi l’ha realizzato.

Riaperture è il festival della fotografia che dal 17 al 19 marzo 2017 riapre spazi chiusi di Ferrara, portando le immagini dove ancora non sono state, all’interno di luoghi privati o pubblici attualmente non ancora pienamente utilizzati. Il programma prevede diversi momenti di contaminazione tra i linguaggi: la fotografia viene spiegata dai protagonisti stessi, i fotogradi, che usano la parola, la musica e il video per trasmettere la loro esperienza.

Anatomie è una piattaforma di immagini e parole per laboratori, autoproduzioni ed eventi culturali. Ha lo scopo di educare, condividere e creare. Anatomie si declina in varie forme: formazione, editoria, produzioni culturali. L’obiettivo è creare una connessione fra parole e immagini che diventino costruzione e azione.

Anatomie è fatto da:

Giulia Maria Falzea ha studiato giornalismo all’Università La Sapienza di Roma, sceneggiatura presso “Tracce” a Roma, storytelling alla Holden School di Torino. Ha scritto per Ansa, Sunday Times magazine, Repubblica Bari, e tenuto corsi di educazione inclusiva con Save the Children Italia. Scrive di teatro per CoolClub, collabora con i Cantieri teatrali Koreja, centro di produzione teatrale del Salento. È autrice di Anatomia dei Sentimenti.

Claudia Gori ha studiato giornalismo all’Università La Sapienza di Roma e poi fotografia alla CSF Adams di Roma. Nel 2014/2015 ha studiato foto giornalismo e Advanced Visual Storytelling alla Danish School of Media and Journalism in Danimarca. Ha pubblicato su testate italiane ed estere ed esposto i suoi lavori in
gallerie e festival. A Prato lavora all’interno dell’associazione culturale Sedici che si occupa di fotografia e arti visive. Lavora come fotografa free lance tra Prato e Roma. È autrice di Anatomia dei Sentimenti.