Sara Munari

Dove
Ex Clandestino Pub
via Ragno 37
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

P|P|P| Place planner project

Camminando nelle diverse città e nei paesi in Israele e Palestina, potete entrare in universi completamente diversi tra loro a distanza di pochi passi.
In nessun altro posto al mondo ho visto una popolazione tanto variegata e messaggera delle proprie tradizioni, nell’arco di così poco spazio.
Ognuno di questi microcosmi culturali costituisce un’esperienza di vita completamente diversa.
Proprio sulla definizione dello spazio si è concentrata la mia ricerca fotografica. Non sono in grado e non sono voluta entrare nel merito politico e religioso. La mia è solo una considerazione sugli spazi vitali di ogni singola persona.
Lo spazio vitale è lo spazio solitamente simbolico, entro il quale la persona vive la sua vita, sceglie come comportarsi e quali scelte fare. Tutto ciò che riguarda la sua identità si rivolge all’interno di questo spazio.
Lo spazio vitale è il confine da non oltrepassare per evitare di invadere la libertà altrui.
Durante il mio viaggio ho fortemente percepito l’intrecciarsi di questi spazi, nonostante le linee immaginarie e fisiche che effettivamente dividono la superficie di questo territorio.
Sulle fotografie non ci sono didascalie, è voluto ed è legato al fatto che la mia percezione degli spazi vitali, fosse uguale su tutto il territorio.

Anno esecuzione: 2013

Bio

Sara Munari nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia e di Comunicazione Visiva presso ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA di Milano. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di LECCOIMMAGIFESTIVAL per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Espone in Italia ed Europa presso gallerie, Festival e musei d’arte contemporanea. Fa da giurata e lettrice portfolio in Premi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale. Non ha più voglia di partecipare a Premi, per ora.

Si diverte con la fotografia, la ama e la rispetta.