Riaperture Photofestival Ferrara 2021

RIAPERTURE torna per riaprire ancora una volta con la fotografia i luoghi chiusi di Ferrara. Un festival polveroso, in evoluzione, che porta le immagini in spazi della città abbandonati, chiusi da tempo, in fase di restauro: trasformati o in trasformazione.

In quattro weekend RIAPERTURE riempie Ferrara di storie: nuovi mondi dentro mondi sospesi, per farli ripartire proprio grazie alla fotografia.

La quinta edizione vi aspetta tutti i weeked dal 16 aprile al 9 maggio 2021: in programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé.

Il tema della quinta edizione è ‘Ideale’: un esercizio di fantasia, una proiezione immaginifica in tensione verso l’assoluto senza mai raggiungerlo, ma trasformando i passi in percorso. Nella sua apparente inconsistenza, l’ideale è in grado di trasformare la società come l’esistenza dei singoli individui: per la pace si conquistano piazze, per l’amore si programmano vite o si stravolgono completamente, per la fede si lotta incessantemente, per l’uguaglianza si combattono rivoluzioni, per la famiglia si cambiano leggi per tutelarne le sue molteplici forme, per l’armonia tra la dimensione umana ed urbana si sono ideate intere città che ancora oggi vivono grazie a quei principi. Sono tutti ideali che spingono le persone a uscire da sé stesse, a dimenticarsi di sé stesse, per difendere, ammirare, amare quell’ideale e puntare in alto, cercando di fermare la vita ad un istante di felicità. Per farlo devono scardinare luoghi comuni e dare un senso nuovo al presente e alla lotta, sia personale che collettiva, che questi deve affrontare per affermarsi.

La grande novità dell’edizione 2021 è l’ampiamento della durata: da due a quattro weekend di mostre nei luoghi segreti di Ferrara. Non solo: Riaperture si apre alla rassegna OFF.

Gli autori

Fausto Podavini – Mirella
Ai Weiwei – Human Flow
Rena Effendi – Transylvania Built On Grass
Gregg Segal – 7 Days Of Gargabe
Francesca Leonardi – ‘O post mio
Liza Ambrossio – The Rage Of Devotion
Federica Sasso – #PostAdolescence
Karymava Hulnaza – Unrooted
Gabriele Cecconi – The Wretched And The Earth
Yannick Fornacciari – Heroin Days
Paola Rossi – L’infinito viaggiare
Danilo Torre – In Focus Memories
Marco Marucci – Apollo
Emile Ducke – Diagnosi
Aleksey Kondratyev – Ice Fishers

Concorso fotografico nazionale (progetto fotografico e foto singola)

Scopri tutte le mostre in programma a Riaperture 2020

I luoghi

– Factory Grisù (ex Caserma Vigili del Fuoco)
– Caserma ‘Pozzuoli del Friuli’
– Cavallerizza ‘Pozzuoli del Friuli’
– Chiesa di San Giuliano
– Palazzo Zanardi
– Chiesa di San Paolo

Scopri tutti i luoghi in programma a Riaperture 2020

Partner

Riaperture 2021: l'Ideale

C’è un potenziale infinito racchiuso nelle nostre menti: mondi immensi, magnifici castelli, scenari dove maestose proiezioni cariche di desiderio e speranza prendono vita. E' una sfida al destino, per modellarlo, modificarlo, produrne…
,

Le mostre di Riaperture 2020

Gli autori Dal 26 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020 a Ferrara c'è la quarta edizione del festival di fotografia RIAPERTURE. Nei luoghi riaperti per l'occasione saranno esposte: Fausto Podavini – Mirella Ai Weiwei –…

Il nostro Festival ai tempi del Covid-19

Abbiamo iniziato a preparare la 4° Edizione del Riaperture PhotoFestival Ferrara quando ancora l'emergenza sanitaria era solo una suggestione per film o libri, ed invece ci siamo dovuti spostare sul calendario già tre volte, passando dalle…