Programma sabato 30 marzo 2019

Il mattino ha il 'futuro' in bocca: inizia la seconda giornata di Riaperture Photofestival Ferrara 2019. Ecco il programma di oggi: - ore 10.00: Caffè con Fabio Sgroi, Hotel de Prati - ore 10.30: Caffè con Zoe Paterniani, B&B Dolcemela poi…
,

Riaperture Photofestival Dj Set

Frank Zappa diceva che parlare di musica è un po' come ballare d'architettura. Visto che non siamo ordinati ma anzi, ci piace creare scompiglio e alzare la polvere (nei luoghi chiusi di Ferrara), abbiamo deciso di ballare di fotografia: sabato…
,

Presentazione ‘Displacement’, 10 anni dopo L’Aquila

Un abbraccio che da Ferrara arriva a L'Aquila, due città unite da ricordi comuni: un sisma, lo spaesamento innescato. Ieri abbiamo inaugurato 'Displacement', la mostra con le foto di Giovanni Cocco e i testi di Caterina Serra, che racconta…
,

Il futuro ha un cuore antico – Luzzara, ‘Un Paese’

Se è vero che «ogni futuro è un ritorno», il nostro futuro ha un cuore antico. Luzzara è un paese della Bassa Reggiana da sempre proiettato nel futuro: grazie alla fede incrollabile di Cesare Zavattini nella cultura, nel conoscere e conoscersi,…
,

‘Venezia e le Grandi Navi’, a Ferrara le fotografie di Gianni Berengo Gardin

Venezia e le Grandi Navi: fotografie di un futuro già presente, consuetudine feroce di un inquinamento visivo già in atto. Le celebri fotografie di Gianni Berengo Gardin arrivano a Riaperture Photofestival Ferrara 2019 per mostrarci come le…

I luoghi di Riaperture 2019

Scordatevi spazi eterei e perfetti: Riaperture è il festival di fotografia che si muove tra polvere, restauri, lavori in corso. Dove il tempo si è fermato, noi ci portiamo dentro nuove storie di futuro. I luoghi di Riaperture Photofestival…
,

‘Displacement’, 10 anni dopo il terremoto de L’Aquila

Dopo il terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila ha subito un vero e proprio esodo di massa. La comunità di una città intera è stata polverizzata nei rivoli di periferie inconsistenti: una New Town è diventata una No Town. E perdendo i suoi…
,

Riaperture Photofestival Ferrara Line-Up 2019

Quando possiamo dire che i luoghi che viviamo diventano veramente nostri? Tipo, quando ci mettiamo una fotografia. Dopo un trasloco, al lavoro, a casa, guidando: con le fotografie del nostro passato diamo un futuro ai nostri spazi del presente.…

Dal reportage al Dummy Photobook: i workshop di Riaperture 2019

La punta dell’iceberg della fotografia è la foto stessa: in superficie si vede lo scatto, ma è sotto l’acqua, in profondità, che l’immagine prende forma, si costruisce, fino ad arrivare all’idea che l’ha concepita. Un'idea…

Aperta la Call Volontari per Riaperture 2019

Senza di voi la festa non inizia. Quindi: amate la fotografia e siete curiosi di conoscere come funziona un evento? Siete pieni di entusiasmo (lo sappiamo, ve lo chiedono tutti...) e di pazienza, rigore, passione? La terza edizione del festival…