‘Anatomia dei sentimenti’, il cuore della fotografia batte al teatro Ferrara Off

Ferrara è pronta a ospitare per la prima volta un festival di fotografia: dal 17 al 19 marzo Riaperture porterà in città undici mostre di fotografi in spazi della città ri-aperti per l’occasione. Ferrara Off ospiterà uno degli appuntamenti speciali in pro-gramma: il reading teatrale ‘Anatomia dei sentimenti’, con la fotografa Claudia Gori e la scrittrice Giulia Maria Falzea, venerdì 17 marzo alle ore 21.00.

La collaborazione con Ferrara Off, spazio teatrale protagonista della riapertura di un luogo chiuso della città, rientra così nello spirito del festival: portare la fotografia per riaccendere spazi al momento chiusi o non completamente utilizzati. Venerdì 17 marzo, alle ore 21, Claudia Gori e Giulia Maria Falzea porteranno in scena un’esperienza fotografica: una contaminazione di linguaggi che mescola immagini, parole e sentimenti.

‘Anatomia dei Sentimenti (guida illustrata alle relazioni amorose)’ è un atlante espe-rienzale dove racconti e fotografie sono legati a doppio filo ad una lettera dell’alfabeto e ad un dettaglio anatomico. Nato come progetto editoriale sul web, Anatomia dei Sentimenti ha girato per tutta Italia sotto forma di reading, mostre fotografiche, proiezioni e adesso è arri-vato in versione cartacea. Il libro raccoglie, in versione rivisitata, tutti i racconti e le foto del nostro alfabeto sentimentale. Le autrici attraverso la loro opera sono pronte a sviscerare sul palco i sentimenti del corpo umano, per raccontare un progetto fotografico con la pro-pria voce. Nel corso della serata Gianluca Esposito e Camilla Gori, allievi del Laboratorio teatrale per adulti, leggeranno due estratti del libro.

Il programma di Riaperture prevede undici rassegne di fotografi di livello internazionale e altro ancora: workshop, letture portfolio, presentazioni, reading, proiezioni e laboratori per bambini. In mostra opere di Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Simone D’Angelo, Danilo Garcia Di Meo, il progetto Disco Emilia, Francesca Ióvene, Luis Leite, Massimo Mastrorillo, Sara Munari, Luana Rigolli e Giovanni Troilo.

L’ingresso al reading è gratuito per i possessori del biglietto del festival.