,

Tutte le mostre di Riaperture festival fotografia


La gente arriva, si diverte, gioca, ride. Poi la luce si spegne, la gente se ne va. Rimangono loro: quelli che ci fanno divertire, che di ridere ne hanno molto meno voglia. Barbara Baiocchi ci porta dentro il mondo dei giostrai, dove la vittoria è tutt’altro che scontata. Anzi: è solo un luogo comune.
Sempre si vince‘: in mostra per Riaperture – Festival fotografia Ferrara, da venerdì 17 a domenica 19 marzo.


Gianni Celati descriveva così la via Emilia: «E di notte sulla lunga strada non si vedono mai molte stelle, perfino ci si dimentica che in altre zone del pianeta i cieli fittamente popolati di luci sono uno spettacolo normale». Le stelle e le luci, sulla via Emilia, illuminavano, ieri come oggi, le piste delle discoteche: e quel grigiore esterno, luogo comune della Bassa, veniva smentito dal sudore a intermittenza all’interno dei locali da ballo. Disco Emilia sarà in mostra a Riaperture – Festival fotografia Ferrara, con immagini di Gabriele Basilico, Andrea Amadasi, Hyena Photographer e Arianna Lerussi. Ospitata, per assonanze, nell’Auditorium del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara riaperto dopo anni apposta per l’occasione. Balliamo?

(grazie a Spazio Gerra e FOTOGRAFIA EUROPEA)


«Pensavo di conoscere mia sorella, ma non è così»: Monia è il progetto di Giovanni Cocco dedicato a sua sorella disabile. In un’intervista alla CNN, Giovanni spiega come il mondo della disabilità sia «diverso, non peggiore degli altri». Per smontare anche questo luogo comune, il progetto sarà esposto nel giardino segreto di Casa Romei: il più intimo della dimora per un intimissimo viaggio nella vita di Monia.
Venerdì 17 dalle 14 alle 19.30, sabato 18 dalle 10 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 17.

Giovanni Cocco sarà ospite a Riaperture – Festival fotografia Ferrara con il suo workshop ‘Dall’idea alla forma’ sulla costruzione di un progetto fotografico: posti ancora disponibili.

Grazie a Museo di Casa Romei per la collaborazione.


Riaprire gli occhi su luoghi che crediamo di conoscere. La Valle del Sacco, fuori Roma: l’uomo l’ha inquinata, uno pensa che la natura sia piegata. E invece, Simone D’Angelo ha scoperto che è lei, ad avere l’ultima parola. Se si riaprono gli occhi sui luoghi comuni, finisce che non sappiamo più bene dove siamo finiti. “I must have been blind” e le sue sorprese saranno esposte a Riaperture – Festival fotografia Ferrara.
Dove? All’ex Istituto Case Popolari, da venerdì 17 a domenica 19 dalle 10 alle 19. Tutte le info qui:


Quanto può essere difficile la vita di una ragazza non udente? Ambra vive, per smentire i luoghi comuni, lottando ogni giorno contro i pregiudizi sulla disabilità e l’essere donna. Danilo Garcia Di Meo racconta la vita di Ambra nel progetto ‘What?‘, in mostra in via Garibaldi 1 per Riaperture – Festival fotografia Ferrara. Energia pura.
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo, dalle 10 alle 19.


Brescia, circonvallazione esterna. Ma potrebbe essere il ring di qualsiasi città del mondo. Ogni palazzo parla la sua lingua, e ci sembra di non capirla mai: le periferie, dice il luogo comune, «sono tutte uguali». Francesca Ióvene ci smentisce e ci porta in un viaggio circolare ai confini delle due anime di una città, il dentro e il fuori: luce e vita divampano anche dai muri.
Il profilo dell’intorno” sarà esposto a Consorzio Factory Grisù da venerdì 17 a domenica 19 marzo, per Riaperture – Festival fotografia Ferrara.