PinoLina

PinoLina

fotografia stenopeica fatta a mano

sabato 18 e domenica 19 marzo 2017
ore 10.00-19.00
Factory Grisù

PinoLina è una macchinetta fotografica a foro stenopeico unica nel suo genere: è leggera, piccola e resistente. È allegra, a volte impegnata, a volte elegante. Ma più di tutto PinoLina ha un dono: il dono di farci vivere la poesia della sorpresa, di restituirci “con il suo occhio” una realtà un po’ imperfetta ma ricca di emozione e di vita.

PinoLina nasce dalla creatività di Valentina Mannucci e dalle conoscenze tecniche di Rolando Fidani, fotografi per passione e per professione che dal 2013 si sono lanciati nel progetto di far rivivere la fotografia delle origini.

In occasione del festival Riaperture vi parleremo del nostro progetto, di com’è nato e di come si sta sviluppando. Analizzeremo le caratteristiche e peculiarità della fotografia stenopeica, spiegheremo la costruzione e il funzionamento delle nostre fotocamere e presenteremo il nuovo modello: PinoLina DIY, un kit semplice e intuitivo per costruire la propria macchina fotografica stenopeica.

PinoLina vi aspetta sabato 18 e domenica 19 marzo a Factory Grisù in occasione di Riaperture Photofestival Ferrara: per toccare con mano questo macchina fotografica fatta a mano. Per tornare a fotografare col cuore, per camminare verso strumenti genuini, imperfetti, che restituiscano corpo e anima alle fotografie.