Diritto & Fotografia con Massimo Stefanutti

in collaborazione con

Diritto & Fotografia – Da Cavour a Villa Certosa ( e oltre… )

conferenza con avv. Massimo Stefanutti

sabato 18 marzo 2017
ore 10.30
Factory Grisù

ingresso compreso nel biglietto del festival

info info@riaperture.com

In apertura dei lavori interverrà Stefano Bertolucci, fotografo professionista, socio di Doc Servizi e coordinatore del relativo gruppo nazionale dei fotografi.

Doc Servizi è una cooperativa di lavoratori dello spettacolo, operativa su tutto il territorio italiano con oltre 5.000 soci e 30 filiali sul territorio italiano. Unisce tutti coloro che condividono l’amore per l’arte, lo spettacolo, la cultura e la conoscenza.


Oramai è inevitabile l’assedio del diritto anche alla pratica fotografica: divieti,obblighi, doveri e diffide attendono ad ogni passo il poveretto che osa prendere in mano una macchina fotografica e accostare l’occhio al mirino. La reazione, spesso scomposta ed ingiustificata, del soggetto (o anche dell’oggetto) preso di mira consigliano non solo prudenza nell’attività ma, possibilmente, conoscenza ed informazione dei limiti della propria operatività fotografica.

L’avv. Massimo Stefanutti ci porta a navigare nel mare delle norme che regolano il mestiere della fotografia, ma non solo: grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.

E vuol essere un contributo alla conoscenza ed all’informazione  non solo del diritto d’autore con appendice alla tutela della propria creazione fotografica ma anche un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri.

Avv. Massimo Stefanutti

Massimo Stefanutti (Venezia, 1957) fotografa dai primi anni ’70 con una vecchia Rolleicord e nel 1977 diventa socio del Circolo Fotografico La Gondola, del quale è l’attuale Presidente.

Nel 2001 scopre la fotografia stenopeica e ne diventa, in pochi anni, uno dei maggiori esponenti in campo nazionale e internazionale.

È stato membro dell’Osservatorio Nazionale per la Fotografia Stenopeica presso il Museo dell’Arte e dell’Informazione (MUSINF) di Senigallia dal 2008 al 2012 e curatore d’importanti rassegne di fotografia stenopeica italiana.

Già membro del Comitato Scientifico dei “Rèflexion Masterclass” tenuti dalla fotografia Giorgia Fiorio, ora è consigliere di amministrazione della “Fondazione Nino Migliori”.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara, dopo gli studi classici, esercita la professione di Avvocato in Venezia.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 1985, è patrocinatore in Corte di Cassazione.

Si occupa da molti anni di diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, patrocinando in numerose controversie del settore e prestando opera di consulenza ed assistenza per gli amici/clienti fotografi, anche come docente in corsi specifici.

È il primo “photography lawyer” italiano.

Stefano Bertolucci

Fotografo professionista dal 1978. Ha collaborato come fotoreporter per quasi vent’anni con l’Agenzia Grazia Neri. Si è occupato di fotografia commerciale fino al 2009 gestendo due studi fotografici. Dal 2010 al 2015 è stato docente di Fotografia Digitale e postproduzione all’ Istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive di Padova. Nel 2016 e 2017 è docente di fotografia in corsi accreditati CNAPPC (Ordine Nazionale degli Architetti) e ADI (Associazione per il Design Industriale). Dal 2015 è socio di Doc Servizi e coordina il relativo gruppo nazionale dei fotografi.