Stuart Paton

Dove
negozio via Cortevecchia
via Cortevecchia 18
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 6, sabato 7, domenica 8
venerdì 13, sabato 14, domenica 15
aprile 2018
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Ersatz

«Come afferma il jazzista nel film ‘Lost Highway’, “Mi piace ricordare le cose a modo mio. Non necessariamente nel modo in cui accadono”.

Questa è la realtà soggettiva del mio Reale. Un commento sociale che passa attraverso una rappresentazione obliqua di Milano, una città che mi dà la sensazione di essere stato sparato da un cannone. La foto segnaletica di un identikit, piuttosto che un’agiografia. Il mio rapporto con la città è turbolento e queste fotografie sono una ricompensa fugace e una mazzetta. È verosimiglianza da un punto di vista conflittuale. Brevi ballate d’amore che oscillano tra self-therapy e istantanea sociale. Il mio monologo interiore rivelato da una tempesta catartica visiva. Fantasmagoria improvvisata sull’angoscia generale. E forse niente di tutto ciò conta davvero.

Tuttavia, spero che le fotografie vi piacciano. Oppure, odiatele per le ragioni sbagliate».

Bio

«Sono nato e cresciuto nella Scozia centrale e attualmente vivo a Milano. Faccio il fotografo perché mi permette di superare i miei demoni e di reincantare il mio mondo.

Le mie foto toccano temi come l’alienazione, la solitudine, l’identità e la discordanza sociale. Mi sento un pugile che si allena con un’ombra, piuttosto che un campione; tuttavia aspiro a realizzare fotografie che abbiano un valore sociologico ed un’anima. Una delizia escatologica per gli occhi. Una mescolanza tra “Guernica” e le Shangri-Las».

Stuart Paton