Barbara Baiocchi

Bio

Barbara Baiocchi è nata nel 1982 a Rimini.
Dopo la laurea in “Scienze psicologiche dell’intervento clinico”, decide di frequentare l’Accademia di fotografia Jhon Kaverdash di Milano e inizia il suo percorso fotografico. Da novembre 2009 collabora con l’agenzia foto giornalistica Prospekt che la porta ad approfondite temi sociali e di attualità, accanto a progetti fotografici personali di carattere intimista. Dal 2011 si interessa al legame tra la fotografia e il video, e decide di proseguire la sua formazione con il corso di arti multimediali interattive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, laureandosi in “Nuove tecnologie dell’arte, con indirizzo in cinema e video”.

Sempre si vince

«Sempre si vince», ripetono ossessivamente i cartelli e le scritte al neon per attirare i visitatori alla sfida, al gioco, alla prova.
I colori sono quelli sgargianti delle favole, così come la promessa del lieto fine.
Ma al crepuscolo davanti alle giostre, alle attrazioni o nei chioschi, non ci sono visitatori, né altre presenze se non quelle dei giostrai.
Lontani dalle luci della ribalta, nella scena emerge un velo di malinconia, che è anche stanchezza, solitudine, noia.
Sembrano essere loro i primi ad allontanarci dal mondo perfetto.
Insinuando il dubbio che quella certezza «Sempre si vince» non sia altro che semplice propaganda.
E la favola come per incanto diventa realtà. Una realtà dove la complessità rimane, la felicità non è scontata, le promesse non sempre vengono mantenute e soprattutto, dove si fa ancora fatica per conquistare il proprio posto nel mondo.

Dove
Ex. Istituto Case Popolari Acer
corso Isonzo 10
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo 2017
dalle ore 10.00 alle 19.00

Biglietto
Tutte le mostre di Riaperture sono visibili con un biglietto unico, acquistabile online scontato nella pagina del programma.