Laboratori fotografici per bambini

In quadra

Laboratorio di fotografia per bambini dai 6 ai 12 anni
A cura di Studio ARA e Silvia Meneghini

Sabato 18 marzo dalle 16:00 alle 18:00
Domenica 19 marzo dalle 10:00 alle 11:30

iscrizione 5€

note 20 iscritti per laboratorio

info info@riaperture.com – Lara Tonello 3475008328


Camera oscura

Laboratorio di fotografia 10 – 99 anni
A cura di Studio ARA

Sabato 18 marzo dalle 10:30 alle 12:30
Domenica 19 marzo dalle 14:00 alle 17:00

iscrizione 3€

note tempo max 30 minuti

info info@riaperture.com – Lara Tonello 3475008328

Iscriviti al laboratorio

Per iscriverti al laboratorio, registrati online oppure direttamente il giorno dell’evento. Iscrivendoti online sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

L’iscrizione dev’essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci in caso di partecipazione di un minorenne.

In caso di iscrizione online, sarà sufficiente presentarsi il giorno del laboratorio con la ricevuta di pagamento che vi verrà inviata via email.

Hai un cervello in testa. E piedi nelle tue scarpe. Sei in grado di puntare in ogni direzione che scegli. Sei da solo. E sai quello di cui sei capace. Sei Tu che deciderai dove andare.

RIAPERTURE Kids Lab

IN QUADRA!

Laboratorio di fotografia per bambini dai 6 ai 12 anni
A cura di Studio ARA e Silvia Meneghini

Bambini e ragazzi parteciperanno attivamente al festival Riaperture attraverso un laboratorio dove possono apprendere i principi della fotografia con il gioco e l’interazione, dove impareranno che cos’è un punto di vista e lo sperimenteranno sul campo, dando vita ad una vera opera d’arte.

Il laboratorio prevede:
– la visita animata ad alcune mostre del festival
– la sperimentazione dell’inquadratura e della composizione fotografica attraverso il kit della visione, l’osservazione diretta e la scelta di un punto di vista
– la realizzazione di un’opera “fotografica” in formato polaroid

Al termine gli iscritti riceveranno un “regalo” per continuare a sperimentare la fotografia.

CAMERA OSCURA

Laboratorio di fotografia 10 – 99 anni
A cura di Studio ARA

Avremo due camere oscure, queste saranno a disposizione di due persone che dopo un’introduzione iniziale, avranno a disposizione 30 min, nei quali mettersi alla prova con l’uso della camera oscura e realizzare una “cartolina/fotografia” di quel che li circonda e contemporaneamente creare uno slogan per l’evento dell’anno prossimo; ogni immagine che sarà realizzata, verrà fotografata e successivamente caricate sulla vostra pagina facebook, sarà prevista una votazione (da decidere se da parte di Riaperture o pubblica) e il vincitore riceverà un vostro gadget.

Biografia

Studio ARA

Studio ARA_ progettazione, grafica, comunicazione visiva e archi-kids (laboratori per bambini di architettura, design e creatività). Luce, materiale, forma, sogno e contenuto sono le regole del nostro progettare e del fare laboratoriale. Dal design e l’arredo per l’infanzia a quello dei più grandi. Un segno che guarda alla praticità e alla sostenibilità senza dimenticare ingegno, curiosità e conoscenza.

Lara Tonello_ architetto, svolge da anni la professione in collaborazione con altri studi del settore.
Parallelamente impegnata nella ricerca e sviluppo delle potenzialità di alcuni settori creativi quali: fotografia, comunicazione visiva, design e moda. Lo studio ARA è per me: «incontro, sperimentazione, condivisione ed emozione… l’inizio di un lungo viaggio!»

Facebook www.facebook.com/studioaratorino

Silvia Meneghini

Nel 2004 mi sono diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna; nel 2006 mi sono laureata al DAMS Arte di Bologna; nel 2008 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in Disegno e Storia dell’Arte. Dal 2007 sono stata docente di Educazione Artistica presso le Scuole Secondarie di primo grado della provincia di Ferrara; dal 2015 insegno presso l’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Ferrara.

Dal 2011 sono operatrice didattica per Senza Titolo S.r.l e mi occupo della progettazione dei percorsi e delle visite guidate alle mostre del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Dal 2002 al 2006 ho collaborato con Edizioni Artebambini e la rivista DADA; nel 2006 sono stata Direttrice didattica dell’ Orfeo Hotel Contemporary Art Project di Bologna; dal 2003 al 2006 ho progettato percorsi didattici e laboratori per il Festival di Internazionale, Museomix, Arciragazzi, Cooperativa Camelot e Merlino; nel 2009 ho curato il progetto didattico per ART FALL presso il Padiglione d’arte con temporanea di Ferrara

Dal 2007 al 2014 sono stata la curatrice delle mostre di Zuni. Arte Contemporanea di Ferrara

Dal 2005 ho realizzato eventi artistici per per Arte Fiera Off, Artistinrete, Arci Ferrara, AMACI, Carmelina Edizioni, Yoruba, Teatro de Micheli di Copparo

Nel 2009 ho vinto il concorso “A cura di…” promosso da Giovani d’Arte, Comune di Modena.