Workshop Silvia Bigi

Il progetto fotografico

Workshop con Silvia Bigi

sabato 7 aprile 2018
ore 10.00-18.30
Factory Grisù

durata 8 ore

costo 100 €

note Il workshop prevede un numero massimo di 12 e un numero minimo di 6 partecipanti.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture Associazione Culturale.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Silvia Bigi, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Oggi sono in tanti a realizzare belle immagini, ma in pochi a portare avanti la propria visione attraverso lo strumento fotografico, a esprimersi in maniera efficace e soddisfacente dietro agli scatti, come sono pochissimi a realizzare progetti dove le fotografie abbiano senso e non siano solo estetiche, imitative e isolate.

In questa giornata parleremo del progetto fotografico, dei trucchi e delle soluzioni per potere imprimere una personalità nelle immagini prodotte e realizzare infine quello che viene definitivo “portfolio”.

Le soluzioni non sono formule precostituite, perciò affronteremo questo viaggio analizzando il lavoro di ogni partecipante, trovando le ragioni e le strategie migliori per ognuno.

Il workshop è strutturato su una giornata: sabato 7 aprile 2018.

Requisiti

Durante la giornata di workshop non si scatteranno foto, il partecipante deve portare una serie di immagini del proprio genere fotografico preferito o di una particolare esperienza su cui vuole lavorare in maniera approfondita. Si può portare un progetto ex-novo o anche un progetto già realizzato di cui si vogliono rivedere i passaggi e eventualmente cambiare alcune specifiche.

Note

All’iscrizione: nelle Note scrivi alcune righe di presentazione, in cui specifichi che cosa ami della fotografia, quale genere ti appassiona di più, che cosa hai fatto fino a questo momento e quali sono i tuoi obiettivi futuri. La giornata verrà così costruita sulle singole persone che la vivranno.

Silvia Bigi
www.silviabigi.com

Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985. Si laurea al DAMS di Bologna, consegue un Master presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e approfondisce gli studi all’International Center of Photography di New York. Dal 2015 al 2017 dirige Lilith, spazio per la fotografia contemporanea, sede di corsi, rassegne e mostre fotografiche. Nel 2017 crea Percorsi Fotosensibili, un progetto di formazione fotografica indipendente, collaborando parallelamente con scuole di fotografia e festival in Italia. Nel 2015 vince il premio RAM categoria installazione. Nel 2016 espone nella collettiva Grenz Erfahrung – Borders presso la Hinterland Galerie di Vienna con Ana Teresa Fernández, Hubert Lobnig, Calixto Ramirez, e molti altri. Sempre nel 2016 é selezionata come artista per una residenza a Dubrovnik (Rad-Art Project) a cura di Anton Roca e Bozidar Jurjevic. Nel 2017 é selezionata per la collettiva Quando l’acqua, presso il MAAD – Museo d’Arte di Adria e del Delta, é finalista del Premio Francesco Fabbri per le arti contemporane e tra i vincitori della Biennale 1502 Giovani Artisti, Forlì. Attualmente vive e lavora tra Ravenna e Milano.

per info: info.silviabigi@gmail.com – 333 9437600 – www.silviabigi.com