Letizia Battaglia a Riaperture

Letizia Battaglia a Riaperture

incontro con Letizia Battaglia

sabato 7 aprile 2018
ore 16.00
Factory Grisù

Ingresso compreso nel biglietto del festival

«Sono una persona, non sono una fotografa»: dentro queste parole c’è tutta Letizia Battaglia. Un’artista “militante” della vita stessa, da sempre schierata dalla parte di una fotografia fatta di passione, verità, persone.
Una delle più grandi fotografe italiane e non solo è celebre per aver raccontato con il suo lavoro la mafia e la società palermitana, ma il suo percorso creativo è molto più articolato, passando dalla sua attività come fotoreporter a un’intensa attività editoriale, fino ad arrivare alla sua ultima creatura, il Centro per la promozione della fotografia.

Letizia Battaglia sarà ospite di Riaperture sabato 7 aprile, ore 16, a Factory Grisù: un incontro per raccontare la sua vita, partendo dall’esposizione ‘Fotografie’, un allestimento speciale che raccoglie scatti diversi dell’autrice e in mostra alla seconda edizione del festival.

Bio

Letizia Battaglia, nasce a Palermo nel 1935 ed è considerata una delle fotografe più importanti a livello mondiale. E’ conosciuta per le sue opere che ritraggono le vittime e i personaggi del mondo mafioso, ma non è solo “fotografa della mafia”: è considerata una delle figure più importanti della fotografia contemporanea per i suoi lavori saldamente presenti nell’immaginario collettivo e per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.

Il suo lavoro si distingue per l’impegno sociale e politico, che l’ha portata a fotografare la Sicilia, con immagini in bianco e nero, crude quanto reali che denunciano l’attività mafiosa con reportage coraggiosi e che hanno fatto la storia della fotografia.
La sua fotografia indaga l’emozione, trovandosi costantemente a che fare con tematiche complesse, riesce sempre a raccontarle con lucidità i fatti di cui è testimone, con un linguaggio asciutto che guida lo spettatore al centro della scena, immergendolo in una realtà che non può più essere indifferente.

Donna costantemente impegnata nella società e convinta sostenitrice della necessità di impegno civile come possibilità di cambiamento, in prima linea sulla questione femminile, sui problemi ambientali, sui diritti dei carcerati.
Il suo impegno la vede attiva con un’iniziativa che vuole essere molla per rendere Palermo un posto migliore, tanto che dal 2017 è direttrice del Centro Internazionale di Fotografia.
Letizia Battaglia è stata la prima donna europea a ricevere nel 1985 il Premio Eugene Smith, a New York, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life. poi tra gli altri, il Deutschen Gesellschaft für Photographie (2007) o il Cornell Capa Infinity Award di New York (2009), per citarne solo alcuni tra i più prestigiosi.
Nel 2017 riceve il riconoscimento da parte del New York Times in cui viene inclusa in una lista di 11 donne che si sono distinte per il loro impegno.