Kids Lab – Flat lay: Autoritratto oggettivo

Kids Lab – Flat lay: Autoritratto oggettivo

Laboratorio di fotografia per bambini dai 6 agli 11 anni
Un progetto di Silvia Meneghini e Alice Pandolfi

Domenica 15 aprile 2018 dalle 10:00 alle 11:30

iscrizione 7 €

note 20 iscritti per laboratorio

info info@riaperture.com – Silvia Meneghini

Iscriviti al laboratorio

Per iscriverti al laboratorio, registrati online oppure direttamente il giorno dell’evento. Iscrivendoti online sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

L’iscrizione dev’essere effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci in caso di partecipazione di un minorenne.

In caso di iscrizione online, sarà sufficiente presentarsi il giorno del laboratorio con la ricevuta di pagamento che vi verrà inviata via email.

Avete mai fatto una foto dall’alto? Avete mai fotografato un piatto ben riuscito o il vostro outfit perfettamente steso, pronto per la serata, o il vostro tavolo di lavoro? Bene! Allora avete fatto un flat lay! Cosa significa? Qualcosa tipo “sdraiati piatti”, ma ovviamente la traduzione non rende l’idea di quando si gira il cellulare o la macchina fotografica per fare uno scatto da un nuovo punto di vista.

Partendo dai lavori della mostra ‘Autoritratti oggettivi‘, il progetto realizzato con tre classi della scuola media ‘I.C. Cosmè Tura’, esposti a Casa Niccolini, il laboratorio prevede la realizzazione di un autoritratto fatto degli oggetti che ci piacciono e che ci caratterizzano, che verranno prima disegnati su cartoncini colorati, ritagliati e composti su un grande quadrato bianco e fotografati dall’alto con una macchina Polaroid.
Ogni partecipante realizzerà così un piccolo “selfie” oggettivo, che diventerà un libro segreto, dove scriverà di sé. Un ricordo originale, da conservare per sempre.

Le attività si svolgeranno domenica 15 aprile dalle 10 alle 11:30 presso Factory Grisù, a Ferrara. Età consigliata dai 6 agli 11 anni. Laboratorio ad iscrizione e a pagamento.

Biografia

Silvia Meneghini

Nel 2004 mi sono diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna; nel 2006 mi sono laureata al DAMS Arte di Bologna; nel 2008 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in Disegno e Storia dell’Arte. Dal 2007 sono stata docente di Educazione Artistica presso le Scuole Secondarie di primo grado della provincia di Ferrara; dal 2015 insegno presso l’Istituto Comprensivo Cosmè Tura di Ferrara.

Dal 2011 sono operatrice didattica per Senza Titolo S.r.l e mi occupo della progettazione dei percorsi e delle visite guidate alle mostre del Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Dal 2002 al 2006 ho collaborato con Edizioni Artebambini e la rivista DADA; nel 2006 sono stata Direttrice didattica dell’ Orfeo Hotel Contemporary Art Project di Bologna; dal 2003 al 2006 ho progettato percorsi didattici e laboratori per il Festival di Internazionale, Museomix, Arciragazzi, Cooperativa Camelot e Merlino; nel 2009 ho curato il progetto didattico per ART FALL presso il Padiglione d’arte con temporanea di Ferrara

Dal 2007 al 2014 sono stata la curatrice delle mostre di Zuni. Arte Contemporanea di Ferrara

Dal 2005 ho realizzato eventi artistici per per Arte Fiera Off, Artistinrete, Arci Ferrara, AMACI, Carmelina Edizioni, Yoruba, Teatro de Micheli di Copparo

Nel 2009 ho vinto il concorso “A cura di…” promosso da Giovani d’Arte, Comune di Modena.