Francesco Zizola

Dove
ex drogheria Bazzi
piazza Municipale
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 6, sabato 7, domenica 8
venerdì 13, sabato 14, domenica 15
aprile 2018
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In the same boat

All’apice della crisi umanitaria senza precedenti che affligge il Mediterraneo, la mia attenzione non poteva non rivolgersi a quanto avviene a pochi passi dal nostro Paese. “In the same boat” è stato realizzato tra agosto e settembre 2015, a bordo della nave di salvataggio Bourbon Argos, inviata dall’organizzazione di soccorso medico internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) che ha operato in mare in acque internazionali, portando le persone soccorse nei porti italiani in coordinamento con le autorità governative. Sulla nave, con una capacità di trasportare fino a 1000 persone, lavorava un equipaggio di 12 persone e 14 membri di MSF. Nell’arco delle tre settimane nelle quali sono rimasto a bordo, ho visto trarre in salvo circa tremila migranti che cercavano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere il nostro Paese.

In mare tutti gli esseri umani si confrontano con un elemento naturale che può rivelarsi fatale, per questo si dice che in mare siamo tutti uguali e si ha l’obbligo di trarre in salvo chi si trova in pericolo. In mare siamo tutti nella stessa barca.

“In the same boat” include la serie che ha vinto il secondo premio al World Press Photo 2016 nella categoria Contemporary issue, insieme a foto inedite scattate con il cellulare.
Parte dell’esposizione è l’installazione “The yellow line”, multimedia originale che vuole suggerire un percorso attraverso il quale lo spettatore, se per un verso è trascinato in un flusso umano ininterrotto diventando parte dell’opera stessa, dall’altro è forzato ad un punto di vista sopraelevato e a rispettare una linea di demarcazione che sembra alludere all’atteggiamento di distacco e immobilità che parte del mondo occidentale ha assunto davanti alla tragedia che si perpetra nei nostri mari.

Bio

Francesco Zizola (Roma, 1962) ha fotografato le principali crisi e conflitti che si sono succeduti nel mondo negli ultimi 25 anni.
Un forte impegno etico e una personale cifra stilistica caratterizzano la sua produzione fotografica. I suoi progetti e gli assignment per numerose testate italiane e internazionali lo hanno portato in tutto il modo, dandogli l’occasione di ritrarre crisi umanitarie spesso rimaste ai margini della notizia.
Francesco ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International. Sette
sono i libri che ha pubblicato, tra cui “Uno sguardo inadeguato” (2013), “Iraq” (2007) e “Born Somewhere”(2004) dedicato alla condizione del’infanzia in 27 paesi del mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una fotografia di Francesco tra le sue 100 preferite. Da questa collezione nasce una mostra, ‘Les Choix d’Henri Cartier Bresson’, e un libro. Nel 2007 insieme a un gruppo di colleghi, fonda l’agenzia NOOR, la cui sede è ad Amsterdam. Nel 2008 è tra i fondatori del 10b Photography di Roma, un centro polifunzionale dedicato alla fotografia professionale. È stato membro della giuria del World Press Photo per l’edizione 2014 e vincitore de Il Premiolino 2016.
Francesco vive a Roma.

zizola.com
noorimages.com
10bphotography.com