Esponi al festival con la nuova edizione del concorso di Riaperture

La prima edizione aveva sorpreso tutti: tanti partecipanti, soprattutto, tante immagini significative. Così, per la seconda edizione del festival di fotografia, riproponiamo ancora più convinti anche un nuovo appuntamento con il nostro concorso…

Sensibile - Silvia Bigi

Torna l'appuntamento con 'Sensibile', la fotografia vista al femminile, lunedì 13 novembre, alle ore 21.00 alle Grotte del Boldini a Ferrara. Riaperture ha chiesto a Silvia Bigi, fotografa che lavora tra Ravenna e Milano, di raccontarci il…

Riaperture al cinema Boldini

La fotografia al cinema: arriva l'autunno e Riaperture propone in collaborazione con Arci Ferrara due film dedicati a due grandi maestri della fotografia. Robert Doisneau e Robert Frank sono i protagonisti delle proiezioni al Cinema Boldini,…

calamita/à project a Riaperture

CALAMITA/À project è l'evento di Riaperture per iniziare la nuova stagione di appuntamenti a Ferrara dedicati alla fotografia. Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, videoinstallazione a Factory Grisù del progetto. Sabato 30 settembre Gianpaolo Arena presenterà il progetto nella sala macchine di Factory Grisù, alle ore 16.00. Ingresso gratuito.
,

Massimo Mastrorillo a Riaperture con 'Aliqual'

In questa terra di «confusissimi sogni» capita di imbattersi in lavori che prendono una strada, con consapevolezza, e con altrettanta lucidità finiscano poi per essere rimessi in un cassetto: Aliqual, il progetto di Massimo Mastrorillo su…
,

Simone D'Angelo a Riaperture

Le foto di Simone D'Angelo esposte all'ex Ist. Case Popolari sembravano che la luce l'avessero inghiottita. Così rugose, carnose, letteramente 'fatte' di luce o di buio, le immagini di "I Must Have Been Blind" erano quasi da toccare come un…
,

Disco Emilia all'Auditorium del Conservatorio di Ferrara

Un mese dopo la fine del festival ci sono certi ricordi che non sbiadiscono e non perdono i colori. Ancora capita che ci chiedano come e quando si possa vedere l'Auditorium del Conservatorio di Ferrara. Ecco, si poteva durante Riaperture e…

«Guarda, si vede tutto da qui dentro!»

Come si spiega a un bimbo cos'è una camera oscura? E cosa significa inquadrare? O, ancora più difficile, "fotografare"? I laboratori per bambini di Studio Ara - Lara Tonello e Silvia Meneghini hanno insegnato a grandi e piccoli come…
,

Francesca Ióvene e il profilo dell'intorno delle città

Alcuni progetti sono arrivati a Riaperture fatti e finiti. Altri invece sono stati riaperti (guarda caso) apposta per il festival: Francesca Ióvene e le sue foto di Brescia facevano parte di "Il profilo dell'intorno", indagine sul Ring della…
,

La premiazione del concorso fotografico di Riaperture

Sono arrivate oltre 100 proposte, per la prima edizione del concorso fotografico nazionale di Riaperture. E tutte le opere selezionate erano di qualità: soprattutto, avevano qualcosa da trasmettere. Mustafa Sabbagh con Claudia Gori e Giacomo…